STRUTTURA TERRITORIALE DEL
DELL’ORDINE AL MERITO DEI SANTI PIETRO E PAOLO

""""""""""21 novembre 2019: La segreteria del Capo del Governo del Regno dei Santi Pietro e Paolo intende fornire alcune precisazioni in quanto è in corso da tempo la completa revisione del nostro ordinamento e della Struttura Territoriale interna ed all’estero, che porterà a modificare la denominazione delle nostre Rappresentanze nei vari Stati del Mondo.
All’Estero, in luogo dei titoli di Governatore, Console, Pretore, Prefetto, (titoli tuttora validi per la struttura territoriale dell’Ordine Cavalleresco al Merito dei Santi Pietro e Paolo) saranno previsti per il Regno dei Santi Pietro e Paolo degli Ambasciatori Itineranti in ogni Stato nel Mondo, con la funzione di stabilire e mantenere i rapporti con le Autorità Locali, nelle more delle pratiche internazionali di riconoscimento del nostro Regno.""""""""""

Obiettivo

Organizzare una struttura territoriale del Regno dei Santi Pietro e Paolo e dell’Ordine al Merito dei Santi Pietro e Paolo appare opportuna per dare maggiore visibilità al Regno stesso e per individuare maggiori collaborazioni e adesioni nel territorio. Obiettivo principale è quello di istituire dei referenti territoriali, ordinati gerarchicamente, che abbiano deleghe anche decisionali e organizzative (previo insindacabile consenso del vertice del Regno), ma che non abbiano poteri legislativi autonomi.

La struttura territoriale in senso gerarchico è così articolata: Governatori Generali di Stato; Governatori di Distretto (per macro-aree territoriali stabilite per i singoli Stati, ad esempio per l’Italia Sud, Centro e Nord); Consoli (per Regioni); Pretori (per Province); Prefetti (per Comuni).

 È condizione indispensabile che gli aspiranti a qualsivoglia carica siano Cittadini del Regno e Cavalieri dell’Ordine.

GOVERNATORI GENERALI DI STATO

Il Governatore Generale è la più alta carica della Struttura Territoriale del Regno dei Santi Pietro e Paolo e dell’Ordine al Merito dei Santi Pietro e Paolo. Il Governatore Generale viene nominato direttamente dalla Casa Reale del Regno dei Santi Pietro e Paolo, perché persona di fiducia.

La funzione del Governatore Generale di Stato è quella di rappresentare la Casa Reale Gentile, il Regno dei Santi Pietro e Paolo e il Suo Ordine al Merito nel territorio dello Stato per il quale è nominato.

Il Governatore Generale di Stato per ogni Sua attività dovrà confrontarsi direttamente con il Re oppure, eccezionalmente, con un Suo delegato. Ogni decisione di carattere diplomatico dovrà essere presa in completa sinergia con l’Ambasciatore dello Stato in cui opera ed approvata dal Re.

Il Governatore Generale ha il compito di gestire le attività di rappresentanza e di operatività delle Strutture sopra nominate su tutto il territorio dello Stato e, pertanto, i Governatori di Distretto, i Consoli, i Pretori e i Prefetti del Regno e dell’Ordine presenti nel territorio del suo stato dovranno rendere conto a lui e alla Casa Reale delle attività che intendono svolgere e dei risultati ottenuti.

Il Governatore Generale di Stato deve informare con specifica relazione la Casa Reale Gentile sui progetti e sulle iniziative che intende intraprendere e deve presentare una relazione annuale scritta di tutte le attività svolte e dei risultati ottenuti per la Casa Reale, per il Regno e per l’Ordine.

L'incarico è a titolo gratuito, non sono previsti rimborsi spese a meno che non preventivamente autorizzati dal Ministro della Casa Reale del Regno.

Durata della carica di Governatore Generale di Stato:

L’incarico di Governatore Generale di Stato ha una durata di due anni ed è rinnovabile.

GOVERNATORE DI DISTRETTO

 Il Governatore di Distretto viene nominato direttamente dalla Casa Reale del Regno dei Santi Pietro e Paolo, sentito il parere o proposta del Governatore Generale dello Stato di riferimento.

La funzione del Governatore di Distretto è quella di rappresentare la Casa Reale Gentile, il Regno e l’Ordine nel territorio a lui assegnato.

Il Governatore di Distretto per ogni sua attività dovrà confrontarsi con il Governatore Generale dello Stato in cui opera. Ogni attività svolta nel territorio a lui assegnato in nome della Casa Reale del Regno deve essere preventivamente autorizzata.

Il Governatore di Distretto ha anche il compito di gestire le attività di rappresentanza e di operatività della Casa Reale, del Regno e dell’Ordine nel proprio Distretto e, pertanto, i Consoli, i Pretori e i Prefetti presenti nel suo territorio dovranno rendere conto a lui e alla Casa Reale delle attività che intendono svolgere e dei risultati ottenuti.

L'incarico è a titolo gratuito, non sono previsti rimborsi spese a meno che non preventivamente autorizzati dal Ministro della Casa Reale del Regno.

Durata della carica di Governatore Generale di Distretto:

L’incarico di Governatore Generale di Distretto ha una durata di due anni ed è rinnovabile.

CONSOLI

Per ogni regione o territorio è prevista la nomina del Console che avviene su proposta dei Governatori di    Stato o di Distretto. I Consoli possono essere in numero massimo di tre in relazione all’estensione territoriale   di riferimento.

Un cittadino del Regno per ambire alla carica di Console oltre ad essere persona di assoluta fiducia deve aver presentato e arruolato almeno 15 (quindici) nuovi cittadini o Cavalieri.

Il Re e Sovrano del Regno può nominare per "Meriti Speciali" un Console anche nel caso in cui non abbia ancora individuato nuovi membri per entrambe le strutture.

Poteri del Console:

Il Console (uno solo per regione) avrà la responsabilità amministrativa del territorio che rappresenta (dovrà, cioè, verificare che i cittadini e i Cavalieri della propria regione/territorio versino la quota annuale prevista, potrà organizzare attività che prevedono una raccolta fondi, potrà essere intermediario per le attività che si svolgeranno tra i cittadini e il Regno e tra i Cavalieri e l’Ordine. Per ogni azione dovrà essere stilato un "Piano Gestionale", che dovrà essere vagliato e autorizzato dal Governatore Generale e di Distretto e quindi essere sottoposto ai vertici del Regno e dell’Ordine per l’approvazione definitiva. (lo schema del Piano Gestionale è redatto dal Regno, pertanto dovrà essere compilato in ogni sua parte).

Il Console può presentare la candidatura a Pretore di un cittadino del Regno 

 Doveri del Console:

I Consoli dovranno impegnarsi, ogni anno, ad organizzare almeno una Cerimonia di Investitura, due eventi culturali con raccolta fondi da destinare ad azioni di volontariato (ogni manifestazione deve essere preventivamente pianificata con i Governatori Generali e di Distretto e sottoposta per l’approvazione finale ai vertici del Regno e dell’Ordine o Autorità di entrambe le strutture all’occorrenza delegate), essere presente ad almeno tre manifestazioni svolte nel suo territorio.

L'incarico è a titolo gratuito, non sono previsti rimborsi spese a meno che non preventivamente autorizzati dal Ministro della Casa Reale del Regno.

Durata della carica di Console:

L'incarico di Console ha una durata di due anni ed è rinnovabile.

PRETORI

Il Pretore è il responsabile del territorio assegnatogli dal Console di cui è il referente.

Un cittadino del Regno per ambire alla carica di Pretore oltre a essere persona di assoluta fiducia deve aver presentato e arruolato almeno 5 (cinque) nuovi cittadini o Cavalieri.

Il Re e Sovrano del Regno può nominare un cittadino Pretore per "Meriti Speciali" anche nel caso in cui non abbia ancora individuato nuovi membri per entrambe le strutture.

Poteri del Pretore:

Il Pretore potrà promuovere e gestire le attività culturali e di volontariato che si svolgeranno nel suo territorio. Ogni attività dovrà essere preventivamente autorizzata dal Console. Per ogni azione dovrà essere stilato un "Piano gestionale", che dovrà essere vagliato e autorizzato dal Regno.

Doveri del Pretore:

I Pretori dovranno collaborare con i Consoli dei loro territori e dovranno impegnarsi, ogni anno, a organizzare   almeno una Cerimonia di Investitura, un evento culturale con raccolta fondi da destinare a azioni    volontariato (ogni manifestazione deve essere preventivamente pianificata con il Console di riferimento che comunicherà i contenuti per la relativa autorizzazione) e presenziare alle cerimonie svolte nei loro territori.

Durata della carica di Pretore

L’incarico di Pretore ha una durata di due anni ed è rinnovabile su proposta del Console di riferimento. L'incarico è a titolo gratuito, non sono previsti rimborsi spese a meno che non preventivamente autorizzati dal Ministro della Casa Reale del Regno.

PREFETTI

Il Prefetto rappresenta il primo gradino della gerarchia della Struttura Territoriale del Regno dei Santi Pietro e Paolo e del Suo Ordine al Merito. La nomina del Prefetto è effettuata dal Pretore di riferimento e può riguardare una o più città del comprensorio provinciale del Pretore. Il Console, sentito il parere del Governatore di Distretto e del Governatore di Stato, darà l’approvazione per l’incarico e l’affidamento territoriale previa comunicazione alla Segreteria Generale del Regno e dell’Ordine.

Funzione del Prefetto

La funzione del Prefetto è quella di supportare il Pretore del territorio di cui fa parte nell’organizzazione e realizzazione delle attività svolte in nome del Regno dei Santi Pietro e Paolo e del Suo Ordine al Merito.

L’incarico di Prefetto è a titolo gratuito, non sono previsti rimborsi spese a meno che non siano preventivamente autorizzati dal Ministro delle Finanze del Regno.

Il Prefetto, per ogni attività, dovrà confrontarsi con il Pretore del territorio di cui fa parte. Ogni attività svolta in nome del Regno e/o del Suo Ordine al Merito nel territorio a lui assegnato deve essere preventivamente autorizzata.

Durata della carica di Prefetto

L’incarico di Prefetto ha una durata di due anni ed è rinnovabile su proposta del Pretore del territorio in cui opera.

L'incarico è a titolo gratuito, non sono previsti rimborsi spese a meno che non preventivamente autorizzati dal Ministro della Casa Reale del Regno.